L'Esperto in Liuteria:
Francesco Iorio

Fra le richieste più frequenti ci sono quelle dei privati che posseggono un violino di famiglia e vorrebbero conoscerne il valore e possibilmente la storia.
Il più delle volte, lo scopo è di venderlo; un argomento delicato quindi in cui ci vuole competenza ed onestà; noi riteniamo di poter dare le giuste risposte.
Dalla volontà di approfondire questo tema è nata la collaborazione con Francesco Iorio, un giovane esperto nelle varie materie della liuteria, dagli studi storici al restauro, fino alla costruzione degli archetti; materie che non possono essere separate tra di loro e che costituiscono, proprio quando studiate tutte insieme, un ampio patrimonio di cultura e di esperienza. Inoltre, Francesco è violinista di professione e collezionista di strumenti ad arco.
La presenza di Francesco in Liuteria Bizzi completa il quadro delle esperienze necessarie, non soltanto per costruire buoni strumenti ed archetti ma anche per instaurare un nuovo dialogo con il musicista di oggi il cui livello intellettuale e sete di conoscenza è sempre più alto ed invita a continui, stimolanti confronti.